top of page

Nict Nact

è un progetto di innovazione aperta per far crescere e sviluppare le competenze dei giovani in sinergia con il territorio di Catania.

Perchè questo progetto?

Nict Nact è un progetto  utile a far crescere le competenze dei giovani,  agisce attraverso due dimensioni: un social network dedicato e  uno spazio creativo di contaminazione dotato di apparecchiature e strumentazioni utili a sperimentare la trasformazione digitale.

 

Risponde alla necessità di stimolare il dialogo ed il ricambio generazionale, favorendo il coinvolgimento dei giovani nel progresso locale. È costituito da due elementi, uno spazio virtuale costituito da un social network dedicato e un living lab dotato di sala posa per creare contenuti multimediali, un sistema di digital Signage, sistemi per prototipare, robot ed attrezzature digitali.

Il contesto: la Città 
Metropolitana di Catania

Catainia Nict Nact.JPG

Catania 328.000 giovani (città metropolitana). Nel ventennio si nota un declino nell’impiego giovanile ed un basso ricambio della popolazione attiva. Cresce la popolazione lavorativa anziana e il rapporto tra chi va in pensione e chi entra nel lavoro. 

La città mira a essere polo tecnologico, il ricambio generazionale è fondamentale per lo sviluppo tramite le nuove competenze dei giovani.

Sinergia con
l'Università di Catania

L’Università rappresenta la massima espressione della conoscenza del nostro territorio, è coinvolta in Nict Nact per la creazione di attività di divulgazione e di ricerca applicata sperimentale realizzabile nell’incubatore. La sinergia con l’Università prevede l’idea di considerare gli spazi di incubazione di Nict Nact collegati per agire sinergicamente con le attività di ricerca sviluppo ed incubazione d’ateneo (spin off universitarie).

Cattura.JPG
banner nict nact.JPG
bottom of page