Scopri le ultime
Opportunità UE
In questa pagina cerchiamo di raccogliere le ultime opportunità di lavoro, formazione professionale, studio o di volontariato disponibili!
Non perdertele!
p.s. se hai bisogno di qualche consiglio su come completare al meglio un'application, puoi trovare video-tutorial e articoli utili qui
Se non hai trovato nulla di tuo interesse iscriviti alla newsletter rimanere aggiornato oppure segnalaci una nuova opportunità da segnalare in questa sezione!
Contatta l'UE!
Scopri dov'è l'ufficio delle Istituzioni europee, degli Organi e delle Agenzie europee più vicino a te!
1
I tirocini Schuman sono riservati ai titolari di diploma universitario o di istituti equivalenti, e permettono di completare le conoscenze acquisite nel corso di studi e di familiarizzare con le attività dell'Unione europea, in particolare del Parlamento europeo.
I tirocini hanno la durata di 5 mesi.
Non è ancora stato pubblicato il prossimo bando, ma generalmente le deadline sono il 31 Maggio (per tirocinio nel periodo Ottobre-Febbraio) e
31 Ottobre (per tirocinio nel periodo Marzo-Luglio)
2
Tramite il progetto Blue Book, la Commissione Europea apre 2 volte all’anno le selezioni per tirocini da svolgere in ambito amministrazione e traduzione. Gli stage sono retribuiti e consentono ai candidati prescelti di effettuare un’esperienza professionale presso servizi ed agenzie della Commissione.
Il programma di tirocini Blue Book della Commissione Europea è aperto a candidati di tutte le età in possesso dei seguenti requisiti:
-
laurea, almeno di primo livello, o titolo equivalente;
-
assenza di esperienze lavorative pregresse di durata superiore a 6 settimane in qualsiasi istituzione, organo o agenzia dell’UE, del Parlamento europeo (MEP) o presso la Corte di giustizia dell’UE (EUCJ).
Non è ancora stato pubblicato il prossimo bando
3
Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
Le opportunità del Programma Erasmus+ sono rivolte a un vasto spettro di persone e organizzazioni.
I principali beneficiari del Programma sono i singoli individui, coinvolti attraverso progetti o partenariati attivati da organizzazioni, istituzioni, enti o altri gruppi.
curiosità: sapevi che per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020)?
4
E' possibile presentare delle proposte progettuali per richiedere un supporto finanziario per realizzarle.
Possono presentare progetti soggetti pubblici o privati e, per le attività che lo prevedono, gruppi informali di giovani, dai seguenti Paesi:
-
27 Stati membri dell’Unione europea
-
Paesi partner
-
Paesi EFTA/SEE: Islanda e Liechtenstein
-
Paesi candidati all’adesione all’UE: Repubblica di Turchia e Repubblica della Macedonia del Nord.
Consulta qui le prossime scadenze!
Prossime partenze
Sei un amministratore locale?
Palestre di Progettazione
Scopri questa opportunità promossa dall'Agenzia Nazionale Giovani per “dare forma” alle dei giovani e facilitarne l’accesso ai programmi sopra presentati